VISIONE OLISTICA, Medicina Cinese, Yoga e terapie energetiche

mani-luce-e1521696507924[1]

di Maurizio Cannizzaro

La medicina cinese è un corpo unico di diverse discipline naturali, che hanno in comune la stessa visione dell’essere umano, inteso come un ‘ unità e non una semplice somma di organi. Pertanto si definisce una medicina olistica. Le diverse discipline che compongono la struttura della medicina cinese sono: la fitoterapia, l’agopuntura, la moxibustione, la coppettazione, la dietologia cinese, il massaggio cinese (tuina), la meditazione e il movimento (Qi Gong ). La base filosofica su cui poggia la visione dell’essere umano e l’idea di “malattia” e “guarigione” è un corpo variegato, che trova nel Taoismo l’elemento guida.

cannizzzz (1)

SOSTIENI OASI SANA

Nasce la medicina cinese in epoca molto remota, in cui la relazione con la natura era molto stretta, e il legame stesso determinava le scelte nella vita quotidiana. La natura era guida e maestra nelle terapie, che mai si allontanavano da un idea precisa di relazione dinamica tra l’Uomo e l’Universo. L’Uomo è il microcosmo che ha in sé tutti gli aspetti e le leggi che governano il Macrocosmo, non vi è nulla nell’Universo che non sia presente nell’essere Umano. Le due entità sono in relazione continua e dinamica, in una vicendevole e reciproca influenza, dove le Energie del Cielo e Terra (UNIVERSO) ,anche tra loro in continua relazione, si manifestano al centro , dove si pone l’Uomo espressione più elevata di questo incontro alchemico.

medciii (2)

Tra Yoga Kundalini e medicina Olistica. In ambito medico siamo in un periodo molto particolare, probabilmente come lo si è in tutte le discipline. Il vecchio ancora vuole resistere, ma il nuovo è già presente. Il nuovo è rappresentato dalla “ riscoperta” e “integrazione” di tutte quelle terapie e filosofie che parlano un linguaggio più reale, meno meccanicistico e materialista. Terapie e filosofie che parlano di un Uomo Spirituale, che deve riscoprire, “ricordare “ la sua vera origine. Al centro di questa ri-voluzione poniamo tutte le discipline olistiche “energetiche” e tutte le scuole di pensiero che pongono una particolare attenzione alle pratiche meditative, capaci di portare un contributo notevole alla “memoria” ed alla rimozione di quanto limita la piena espressione di sé stessi. In tal senso lo Yoga, e nello specifico il Kundalini Yoga, è un esempio completo di possibile integrazione e relazione con una medicina olistica energetica. Ponte luminoso verso un Uomo realizzato nei suoi veri valori Spirituali.

8-25 SETTEMBRE, INTENSIVI YOGA KUNDALINI – BREATHWALK 

CON ‘OASI SANA’

Riproduzione consentita, citando fonte e autore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...