‘Una madre per tutti’, a Milano una settimana (gratuita!) di meditazione e musica

madrex (1)

Milano, Palazzina Appiani: dal 3 al 9 Settembre 2018 ‘Una madre per tutti’, evento gratuito di meditazione, immagini, testi e musica.

Una settimana dedicata alla meditazione, con immagini, testi e musica. Si terrà da lunedì 3 a domenica 9 settembre, nella prestigiosa cornice della Palazzina Appiani, al Parco Sempione a Milano, “Una Madre per Tutti – Realize YourSelf”: l’iniziativa è ispirata all’opera di Shri Mataji Nirmala Devi, che ha diffuso gratuitamente il risveglio dell’energia interiore negli esseri umani in oltre novecento incontri in trentaquattro Paesi del mondo, sviluppando il metodo di meditazione Sahaja Yoga oggi scelto come partner ufficiale dell’Unesco “Centre for Peace”.

madrex (1)
Ampio il programma. Durante la settimana saranno esposti pannelli con testi e immagini sulla ricerca interiore dell’essere umano. “Libertà”, “Amore e compassione”, “La meditazione”, “Il tempo della fioritura” sono alcuni dei titoli del percorso che porterà i partecipanti all’esperienza pratica della meditazione. Ogni giorno, dalle 11 alle 18, saranno presenti volontari che offriranno gratuitamente la sperimentazione di alcune tecniche, per sciogliere le tensioni interiori e raggiungere assieme uno stato di benessere a livello fisico, mentale ed emozionale. La pratica non richiede posizioni o abbigliamento particolari: basta stare comodamente seduti e seguire le semplici meditazioni proposte.

Martedì 4 settembre alle 21 si terrà poi il concerto “Experience”, con l’ensemble della Divine Symphony Orchestra diretta da Carlo Gizzi. Tra i solisti, l’artista internazionale Kamal Sabri, virtuoso del sarangi indiano, e Federico Sanesi, maestro di tabla. Sarà un percorso poetico-musicale ispirato all’esperienza universale della meditazione, che integrerà diversi generi, dalla classica occidentale a quella orientale, assieme alla prosa. Con brani tratti da Rumi, Shri Mataji Nirmala Devi, mistica sufi, vangeli apocrifi, Veda e versi degli indiani Cherokee.

SOSTIENI OASI SANA

“‘Una Madre per tutti – Realize YourSelf’ accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle infinite potenzialità dell’essere umano – spiegano gli organizzatori – Un percorso affascinante, impreziosito da riferimenti culturali e culminante nella bellezza del silenzio interiore. Perché la meditazione non è una fuga dalla realtà o una suggestione: è un’esperienza reale di quiete mentale, concreta e profonda, pervasa da una sottile e serena gioia. L’ipotesi, da sperimentare, è che in ognuno di noi ci sia una madre interiore, un’energia femminile presente in tante tradizioni culturali, e nota in sanscrito come Kundalini, in grado di condurci in uno stato di pace e consapevolezza senza pensieri. E’ un’esperienza evolutiva, che realizza pienamente il nostro Sé. Ed è assolutamente gratuita, perché è un diritto di tutti e quindi non ha prezzo”.

madrex (2)

Shri Mataji Nirmala Devi (India 1923 – Italia 2011) ha dedicato tutta la sua vita all’emancipazione interiore dell’umanità. Nel 1970 ha messo a punto il metodo Sahaja Yoga, e per quarantadue anni ha viaggiato in tutto il mondo offrendo gratuitamente questa scoperta a centinaia di migliaia di persone, in oltre 920 programmi pubblici in tutti i continenti. Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è scelto come partner ufficiale dell’Unesco Center For Peace: “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”. La pratica di Sahaja Yoga è oggi diffusa in oltre centodieci Paesi del mondo.

Riproduzione consentita, citando fonte

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...