Inquinamento ambientale, le mamme NO PFAS presidiano il Tribunale (di Vicenza): ‘basta avvelenare i nostri figli!’

mamme (2)

Le ‘Mamme No Pfas’ sono in presidio permanente davanti alla Procura di Vicenza. Decine di coraggiose e battagliere donne si sono accampate per chiedere “un’azione forte per dire alla magistratura e a tutti gli enti preposti”. I PFAS sono sostanze nocive per il suolo che stanno avvelenando la popolazione in Veneto. I primi colpiti sono i bambini, da qui l’agitazione delle famiglie in nome del Principio di Precauzione. Riproponiamo di seguito immagini della manifestazione e il comunicato diffuso dalle donne venete. 

“Noi Mamme No Pfas, unitamente agli altri movimenti No PFAS, abbiamo deciso di effettuare un presidio giorno e notte davanti alla Procura di Vicenza.
Da venerdì 24 a martedì 28 Agosto 2018 saremo nel piazzale all’ingresso della Procura per manifestare il nostro sostegno alle indagini, ma anche e soprattutto per chiedere a gran voce che la decisione di chiudere l’azienda Miteni venga finalmente presa, senza indugi e senza paura.

mamme (1)
Le Istituzioni hanno, a volte, bisogno di una scossa. Comune di Trissino, Provincia di Vicenza, Regione Veneto e Governo, sono gli attori principali in questa vicenda di disastro ambientale, che ha avuto e avrà conseguenze devastanti nel lungo periodo sulla salute dei cittadini coinvolti e sul territorio.

SOSTIENI OASI SANA 

Gli Enti preposti ad occuparsi di Sanità, Ambiente e Giustizia possono e devono agire subito! Chiediamo le dimissioni di tutti i Responsabili che nulla hanno fatto per bloccare questa colossale e vergognosa vicenda e che fino ad oggi non hanno voluto vedere e sentire, autorizzando Miteni a contaminare acqua, aria, territorio e persone, ignorando completamente il Principio di Precauzione, senza attuare efficaci controlli sull’ambiente, sui dipendenti dell’azienda e su tutta la popolazione coinvolta.
Non c’è più tempo !

Chiediamo la condanna dell’azienda, la bonifica del sito ed il risarcimento dei danni provocati, poiché non sia, ancora una volta, la collettività tutta costretta a pagare il prezzo di chi non ha platealmente fatto il proprio dovere.“

COSA SONO I PFAS

La sigla indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici): è una famiglia di composti chimici utilizzata prevalentemente in campo industriale. Sono catene alchiliche idrofobiche fluorurate: in estrema sintesi, sono acidi molto forti usati in forma liquida, con una struttura chimica che conferisce loro una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...