Shiatsu, nutrimento (non solo) per il corpo

sciatsu (2)

di Massimo De Riu

(Operatore Shiatsu diplomato alla scuola superiore di Shiatsu UpterSport riconosciuta dalla Namikoshi Shiatsu Europa e dal Namikoshi Shiatsu College di Tokio)

 

Lo shiatsu è una terapia olistica che prevede l’analisi della persona nella sua interezza ossia nei suoi aspetti bio-psico-sociali.  Gli stili di vita frenetici ed errati causano stress portando disarmonia nel corpo che se protratti nel tempo causano l’insorgere di patologie neuro muscolari e sistemiche. Lo shiatsu è un tipo di trattamento manuale di origine giapponese. Il termine shiatsu è composto da due parole: “shi” 指 che significa dito e “atsu” 圧il cui significato è pressione. Tramite le pressioni effettuate con i pollici ed i palmi delle mani su determinati punti del corpo corregge irregolarità, conserva e migliora la salute, contribuisce a mitigare ed alleviare dolori attivando la capacità di auto guarigione dell’organismo.

ooooooobioriposo
Genericamente possiamo dire che lo shiatsu è una tecnica che si basa su concetti di neurofisiologia e riflessologia generale la cui azione si manifesta sui principali sistemi e organi del nostro corpo. Tra i vari benefici, toglie l’affaticamento mentale e fisico, rilassando ed energizzando la persona che si sottopone al trattamento. Non ha effetti collaterali poiché la pressione viene modulata in modo da produrre sensazioni gradevoli nel corpo, può essere utilizzato anche durante l’uso di terapie farmacologiche.

sciatsu (1)
Ad un occhio inesperto può sembrare un semplice massaggio, ma in realtà per la sua specificità, agisce su strutture profonde del corpo come poche altre tecniche manuali.
Il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, in una posizione comoda come previsto dalla tradizione giapponese ed ha una durata di un ora circa, viene trattato tutto il corpo. In caso di particolare disagio fisico si può operare anche su apposito lettino imbottito. Si resta vestiti, con abiti comodi. Non c’è limite al numero di trattamenti che una persona può ricevere: lo shiatsu fa sempre bene. Il corpo, durante il trattamento è come se trovasse nutrimento dalle pressioni ricevute, lo si può percepire ascoltando la risposta dei muscoli che non solo si rilassano, ma vengono richiamati anche all’impegno.

ACCRESCI LA TUA CONSAPEVOLEZZA,

SOSTIENI OASI SANA

(clicca qui e scopri come fare)

Non vi è infatti solo rilassamento, ma anche una riattivazione dei muscoli, delle articolazioni, dei tendini e della linfa. Il corpo durante le pressioni è come se venisse spremuto, rilasciando a terra tutto ciò che per motivi di stress e posizioni scorrette mantenute a lungo, si è accumulato al suo interno. L’energia, il sangue, la linfa tornano a “circolare” in modo più fluido in tutto il corpo sollecitato dall’intensità del trattamento.

sciatsu (1)
E’ un toccasana per il corpo e per la mente, con tutti i conseguenti benefici, miglioramento del sonno, dell’umore, della vitalità che sono una spinta positiva per il sistema immunitario e tanti altri benefici che solo ricevendo questa tecnica è possibile scoprire!

 

Riproduzione consentita, citando fonte e autore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...