17 minuti al giorno per 10 anni di cellulare: tumori, aumento del rischio! Pure l’ultimo studio conferma

Revisione sistematica e meta-analisi, un nuovo studio pubblicato il 2 Novembre 2020 sull’International Journal of Environmental Research and Public Health conferma: l’uso del telefono cellulare per circa 17 minuti di al giorno per un periodo di 10 anni è collegato a un aumento del rischio di sviluppo del tumore. Lo studio è stato condotto da un’equipe di ricercatori e scienziati, tra i quali il noto Joel Moskowitz della School of Public Health, University of California at Berkeley (USA) e il coreano Seung-Kwon Myung della Divisione di epidemiologia e gestione del cancro, National Cancer Center Research Institute.

CLICCA QUI – LEGGI LA METANALISI E I RISULTATI DELLO STUDIO

“Abbiamo studiato se l’uso del telefono cellulare fosse associato ad un aumento del rischio di tumori utilizzando una meta-analisi di studi caso-controllo. PubMed ed EMBASE sono stati censiti dall’inizio fino a luglio 2018. L’outcome primario era il rischio di tumori dovuto all’uso del telefono cellulare, misurato unendo ogni odds ratio (OR) e il suo intervallo di confidenza al 95% (CI). In una meta-analisi di 46 studi caso-controllo, rispetto al fatto che non si è mai o raramente utilizzato un telefono cellulare, l’uso regolare non è stato associato al rischio di tumore nella meta-analisi degli effetti casuali. Tuttavia, nella meta-analisi del sottogruppo per gruppo di ricerca, c’era un’associazione positiva statisticamente significativa (effetto dannoso) nel documento Hardell et al. studi (OR, 1,15—95% CI, 1,00-1,33 – n= 10), un’associazione negativa statisticamente significativa (effetto benefico) negli studi correlati a INTERPHONE (studi caso-controllo di 13 paesi coordinati dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC); (OR, 0,81—95% CI, 0,75 a 0,89— n = 9) e nessuna associazione statisticamente significativa negli studi di altri gruppi di ricerca. Inoltre, l’uso del telefono cellulare con un tempo di chiamata cumulativo superiore a 1000 ore ha aumentato in modo statisticamente significativo il rischio di tumori. Questa meta-analisi completa del caso-controllo gli studi hanno trovato prove che collegavano l’uso del telefono cellulare all’aumento del rischio di tumore.

CLICCA QUI – LEGGI LA DISCONNESSI NEWSLETTER

Conclusioni. In sintesi, la meta-analisi completa aggiornata degli studi caso-controllo ha trovato prove significative che collegano l’uso del telefono cellulare all’aumento del rischio di tumore, in particolare tra gli utenti di telefoni cellulari con un uso cumulativo del telefono cellulare di 1000 o più ore nella loro vita (che corrisponde a circa 17 min al giorno per 10 anni), e soprattutto tra gli studi che hanno utilizzato metodi di alta qualità. Ulteriori studi prospettici di qualità che forniscono un livello di evidenza più elevato rispetto agli studi caso-controllo sono necessari per confermare i nostri risultati.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...