Alleanza Europea Stop 5G, dalla Germania il Diritto d’iniziativa dei cittadini europei per una moratoria internazionale. Italia co-firmataria promotrice

Il 29 Febbraio e 1 Marzo 2020 l’associazione tedesca Attenzione 5G presenta a Kassel (Germania centro-occidentale) il progetto per richiedere al parlamento europeo una moratoria internazionale sul 5G attraverso il Diritto d’iniziativa dei cittadini europei (ECI), strumento di partecipazione diretta previsto dal Trattato sull’Unione europea con cui i cittadini possono chiedere una riforma, un atto giuridico a Bruxelles. Bloccare il 5G, tutelare i malati elettrosensibili e difendere la salute pubblica sono gli obiettivi dell’iniziativa. “Cittadini dell’Unione, in numero di almeno un milione, che abbiano la cittadinanza di un numero significativo di Stati membri, possono prendere l’iniziativa d’invitare la Commissione europea, nell’ambito delle sue attribuzionirecita l’art. 11, comma 4 della versione consolidata del Trattato UE a presentare una proposta appropriata su materie in merito alle quali tali cittadini ritengono necessario un atto giuridico dell’Unione ai fini dell’attuazione dei trattati.” Si tratta dello strumento normativo europeo più forte che i cittadini hanno a disposizione per far valere i propri diritti, dal basso.

L’iniziativa, studiata e promossa dagli attivisti tedeschi di Attenzione 5G, rientra nelle azioni dell’Alleanza Europea Stop 5G, nata lo scorso anno in Svizzera: ci sarà bisogno di raccogliere almeno 1 milione di firme di cittadini di 7 diverse nazioni dell’Unione Europea. Tra i co-firmatari promotori c’è anche Maurizio Martucci, portavoce nazionale dell’Alleanza Italiana Stop 5G, sempre lo scorso anno relatore in una conferenza stampa e in un workshop tenuto in Belgio proprio nel quartier generale di Bruxelles. A breve, anche dall’Italia sarà quindi possibile firmare la petizione da inoltrare al Parlamento europeo.

La conferenza strategica di presentazione dell’iniziativa avrà luogo presso il centro congressi Haus der Kirche di Kassel. “Sempre più persone in Europa stanno seguendo gli appelli internazionali per la precauzione soprattutto ora con l’introduzione della tecnologia 5Gaffermano i promotori tedeschi di Attenzione 5G Il 5G sembra solo crescita economica e progresso del tipo ‘vieni all’inferno’, una situazione in cui siamo tutti ecologicamente, economicamente e socialmente coinvolti, di fronte a uno futuro spaventoso. I delegati dei cittadini tedeschi, insieme ad esperti, politici e avvocati, daranno vita a questo incontro per sviluppare strategie politiche e legali alternative. Questo incontro serve a dare uno slancio per raggruppare alternative in una strategia efficace, nazionale ed europea.”

RIPRODUZIONE CONSENTITA, CITANDO LA FONTE

5 commenti

Lascia un commento