Gastrite? Acidità di stomaco? Addio! … con una tavola Veg e i rimedi della natura

acidita-di-stomaco-addio-236256

di Massimo Claudio Volpicelli

Sinceri: alzi la mano chi non ne ha mai sofferto! Acidità, bruciore, un generale senso di mal di stomaco, l’apparato gastrointestinale in tilt! Una pancia brontolante  curata (sperando di alleviarne i fastidiosi sintomi) a volte con pillole o pasticche chimiche, riproduzioni di laboratorio anche in libera vendita che – inutile nascondersi – finiscono comunque per aggravare l’intossicazione dell’organismo. Ma allora, in caso di acidosi, che fare?

acidita (1)

Ce lo spiegano bene Elisa Cardinali e Laura Gogioso (biologhe nutrizioniste), autrici di “Acidità di stomaco addio! Ricette, consigli e rimedi naturali per curare gastrite, ulcera e reflusso” (Terra Nuova Edizioni), un libro duttile e 100% vegetariano ma soprattutto ben costruito per spiegare (in modo semplice, divulgativo ma con piglio scientifico nella parte teorica) anatomia, fisiologia, dieta e cure naturali adatte per lo stomaco, per riconquistarsi la gioia nel ‘secondo cervello’, messe alle spalle malessere e stati patogeni. Come natura insegna: “Allo stato attuale – scrivono gli autori – la ricerca scientifica concernente il legame tra nutrizione e salute dello stomaco non e ancora definitiva, ma ci sono chiare evidenze di quanto un’alimentazione qualitativamente indirizzata verso una scelta vegetale sia per lo meno da prendere in considerazione”.

Terra-nuova-250[1]

Con l’alimentazione anche le terapie naturali rivestono un ruolo primario (sbrigativamente sottodimensionato da farmacopea convenzionale e medicina allopatica) per un’ottimale ripresa dell’intestino durante la fase acuta di malessere.

SOSTIENI OASI SANA

E il libro pone infatti l’accento sull’utilizzo della micoterapia, le straordinarie proprietà terapeutiche dei funghi medicinali “per rigenerare il sistema immunitario e per detossificare l’organismo, grazie all’azione chelante nei confronti di metalli pesanti e radiazioni, e all’eccezionale quantità di sostanze bioattive, enzimi e minerali contenuti”, così come con la fitoterapia, nell’utilizzo (tra i tanti) di camomilla, aloe vera, altea, malva e menta peperita per tonificare lo stomaco nel momento del bisogno.

acidita (2)

Corredati da un carrellata di stuzzicanti immagini fotografiche, sono ben curati ricettario e consigli culinari, dagli antipasti ai dolci, tutti rigorosamente Veg e idonei per adeguare prevenzione e mantenimento, stabilizzando stomaco e organismo in una condizione ottimale. “Ci sono semplici ricette come gli Insalatini di cavolo e carota (due vegetali che sono grandi alleati dello stomaco, tanto più se fermentati) o i Crauti al ginepro, alloro e cumino, tutti aromi benefici per l’apparato gastrico. Vi chiederete forse che ci fanno qui le insalate e le verdure, ma ormai saprete che non c’è modo migliore per aprire il pasto, lo stomaco ringrazierà!”

 

Riproduzione consentita, citando fonte a autore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...