Maggio, un sondaggio nel mese per la consapevolezza internazionale delle malattie ambientali (MCS-EHS-FM-ME/CFS)

Maggio mese internazionale per la consapevolezza delle malattie ambientali: sensibilità chimica multipla (MCS), elettro-iper-sensibilità (EHS), fibromialgia (FM), sindrome da fatica cronica-encefalomielite mialgica (ME/CFS). Con un’iniziativa promossa dal Comitato Oltre la MCS, da anni in lotta per il riconoscimento della sindrome e la difesa dei diritti dei malati, sono adesso on-line un sondaggio e un questionario rivolti a quanti soffrano di malattie ambientali solo se in possesso di debita certificazione medica. L’obiettivo è capirne di più in assenza di studi epidemiologici, oltre che del riconoscimento nel sistema sanitario nazionale nonostante i disegni di legge presentati in Parlamento. “Sondaggio di libera partecipazione riservato alle persone con diagnosi medica”, è scritto nel sito dedicato. “Il Sondaggio si compone di una prima parte relativa all’anagrafica del paziente; una seconda sezione prevede alcune risposte circa la diagnosi; il sondaggio prosegue con alcune domande estratte dal The Brief Environmental Exposure and Sensitivity Inventory (BREESI) il Questionario redatto dalla dott.ssa Claudia Miller e il suo gruppo di ricerca, e per finire ci sono alcune domande relative alle condizioni di vita attuali, alla  situazione lavorativa spesso molto penalizzata e alle esperienze del vivere quotidiano. I risultati ottenuti serviranno a comprendere meglio quante e quali persone in Italia sono affette da queste problematiche, augurandoci che questi numeri contribuiscano a fornire a medici e istituzioni una visione reale della situazione in Italia, della frequenza e delle condizioni con cui si manifesta la sindrome e le patologie ad essa correlate come Fibromialgia (FM), Sindrome da Stanchezza Cronica/Encefalomielite Mialgica (CFS/ME), Elettrosensibilità (EHS).

CLICCA QUI – VAI SUL QUESTIONARIO SONDAGGIO OLTRE LA MCS

Infine su EPPELA prosegue la campagna di crowdfunding Processo al 5G, tutela per i cittadini promossa dall’Alleanza Italiana Stop5G per sostenere anche azioni legali finalizzate al riconoscimento per via giudiziaria dell’elettrosensibilità. Con il contributo fattivo del Comitato Oltre la MCS e di altre associazioni a tutela dei cittadini invisibili, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità è stato poi prodotto il dossier “io esisto, mai più senza diritti“.

CLICCA QUI – DONA PER IL RICOSCIMENTO DELL’EHS

SCARICALO – Ecco il dossier sulle malattie ambientali mandato all’ONU e OMS per riconoscere Elettrosensibilità, Sensibilità Chimica Multipla e Fibromialgia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...