Cormano, audizione in Senato per il riconoscimento di legge della MCS: “neurotossicità causata da sostanze chimiche, non è allergia”

Sensibilità Chimica Multipla (MCS), importante passo in avanti per il riconoscimento della malattia attraverso una legge nazionale: martedì 11 Maggio 2021 a Palazzo Madama s’è infatti tenuta l’audizione del Dott. Andrea Cormano, medico chirurgo, master in Agopuntura Medicina Tradizionale Cinese, perfezionato Medicina Biointegrata Riabilitazione, Fitoterapia ma soprattutto componente del Gruppo di Studio MCS italiano e per anni al fianco del compianto Prof. Giuseppe Genovesi, esperto di malattie ambientali.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "NON A MI"

L’audizione (on-line) è durata oltre 25 minuti e si inserisce nel novero delle “Disposizioni in favore dei soggetti affetti da sensibilità chimica multipla“, ovvero il disegno di legge presentato nel 2019 dalla Sen. Anna Maria Bernini (Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente-UDC) assegnato alla 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita’) L’iniziativa si è tenuta a ridosso della Giornata Internazionale della consapevolezza della MCS, Fibromialgia (FM), Stanchezza Cronica Enecefalomielite Mialgica (ME/CFS) patologie croniche e ambientali, celebrata ieri in Italia dal Comitato Oltre la MCS.

CLICCA QUI – GUARDA IL VIDEO DELL’AUDIZIONE IN SENATO DEL DOTT. ANDREA CORMANO

Per capire la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è necessario prima di tutto fare una introduzione fondamentale per approcciare la patologia con occhi diversi: ossia con un aspetto olistico e integrato, con un nuovo paradigma, ossia quello della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI)“, ha detto Cormano che ai componenti della Commissione del Senato ha prodotto una serie di documenti che OASI SANA riporta in allegato. “Pesticidi, erbicidi, solventi, sostanze chimiche causano una neurotossicità nell’organismo umano. Non deve essere confusa con un’allergia, il quadro clinico prevalente è un disturbo respiratorio in seguito ad esposizione a sostanze chimiche.

Al Senato, sempre nella Commissione Igiene e Sanità, dal 2019 è depositato anche il disegno di legge sul riconoscimento per legge della Sensiblità Chimica Multipla presentato dal Sen. Giuseppe Pisani (MoVimento 5 Stelle). I malati adesso chiedono un’accelerazione dell’iter parlamentare per la definitiva approvazione.

CLICCA SOTTO, LEGGI E SCARICA I DOCUMENTI

RELAZIONE DOTT. CORMANO DEPOSITATA AL SENATO

ACCORDO MINISTERO DELLA SALUTE – CONVENZIONE OSPEDALIERA MCS

LINEE GUIDA REGIONE LAZIO PER LA MCS

CONSENSO ITALIANO SULLA SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...