Sensibilità Chimica Multipla (MCS), importante passo in avanti per il riconoscimento della malattia attraverso una legge nazionale: martedì 11 Maggio 2021 a Palazzo Madama s’è infatti tenuta l’audizione del Dott. Andrea Cormano, medico chirurgo, master in Agopuntura Medicina Tradizionale Cinese, perfezionato Medicina Biointegrata Riabilitazione, Fitoterapia ma soprattutto componente del Gruppo di Studio MCS italiano e per anni al fianco del compianto Prof. Giuseppe Genovesi, esperto di malattie ambientali.

L’audizione (on-line) è durata oltre 25 minuti e si inserisce nel novero delle “Disposizioni in favore dei soggetti affetti da sensibilità chimica multipla“, ovvero il disegno di legge presentato nel 2019 dalla Sen. Anna Maria Bernini (Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente-UDC) assegnato alla 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita’) L’iniziativa si è tenuta a ridosso della Giornata Internazionale della consapevolezza della MCS, Fibromialgia (FM), Stanchezza Cronica Enecefalomielite Mialgica (ME/CFS) patologie croniche e ambientali, celebrata ieri in Italia dal Comitato Oltre la MCS.
CLICCA QUI – GUARDA IL VIDEO DELL’AUDIZIONE IN SENATO DEL DOTT. ANDREA CORMANO
“Per capire la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è necessario prima di tutto fare una introduzione fondamentale per approcciare la patologia con occhi diversi: ossia con un aspetto olistico e integrato, con un nuovo paradigma, ossia quello della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI)“, ha detto Cormano che ai componenti della Commissione del Senato ha prodotto una serie di documenti che OASI SANA riporta in allegato. “Pesticidi, erbicidi, solventi, sostanze chimiche causano una neurotossicità nell’organismo umano. Non deve essere confusa con un’allergia, il quadro clinico prevalente è un disturbo respiratorio in seguito ad esposizione a sostanze chimiche.“
Al Senato, sempre nella Commissione Igiene e Sanità, dal 2019 è depositato anche il disegno di legge sul riconoscimento per legge della Sensiblità Chimica Multipla presentato dal Sen. Giuseppe Pisani (MoVimento 5 Stelle). I malati adesso chiedono un’accelerazione dell’iter parlamentare per la definitiva approvazione.
CLICCA SOTTO, LEGGI E SCARICA I DOCUMENTI
RELAZIONE DOTT. CORMANO DEPOSITATA AL SENATO
ACCORDO MINISTERO DELLA SALUTE – CONVENZIONE OSPEDALIERA MCS
LINEE GUIDA REGIONE LAZIO PER LA MCS
CONSENSO ITALIANO SULLA SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA