Salute e alimentazione (Veg) secondo Sai Baba – UN GRANDE MAESTRO INSEGNA

saibaba (2)

di Param Shiva Singh

Quando ci si trova a leggere pensieri e parole di Sathya Sai Baba ci si accorge subito di avere tra le mani non un libro qualunque, ma un’inesauribile dispensa di Consapevolezza e verità senza tempo, sempre più adatte all’uomo contemporaneo in involuto smarrimento. “Come è il cibo, così è la mente; come è la mente così è il pensiero; come è il pensiero, così è l’azione”. Formato tascabile, l’ultima edizione di “Sai Baba parta di alimentazione e salute” (Edizioni Il Punto d’Incontro) scritta dal medico (chirurgo-olistico) Luigi Torchio è un condensato di scienza e misticismo orientale, un esperimento ben riuscito di commenti allineati alle perle di saggezza dispensate dall’Avatara indiano (lasciati ovviamente inalterati i contenuti di Baba) per una fruizione occidentale semplice e immediata.

saibaba (1)

Seguendo un canovaccio di testi e discorsi del Maestro su salute e cibo, selezionati con cura da Torchio (ha trascorso molti anni vicino a Sai Baba), il libro ci porta a scoprire come mangiare e bere in maniera corretta, quali sono le combinazioni alimentari giuste, quale l’influenza del cibo sulla mente, perché ingrassiamo, quando usare i farmaci, qual è l’effetto dei pensieri e degli stati d’animo sulla nostra salute e quale il significato delle malattie e del karma.

Ripeteva Sai Baba:La salute è il requisito essenziale per ottenere il successo in ogni campo della vita e per realizzare i quattro ideali che dovrebbero guidare gli esseri umani, vale a dire: la rettitudine morale, la prosperità (dello spirito), la soddisfazione dei desideri che favoriscono la crescita spirituale e la liberazione dal dolore. Ovunque l’uomo cerca di vivere felice e in pace, ma la felicità e la pace non si raggiungono con le attività terrene. Il corpo che si strugge per essere felice e sicuro è soggetto a malattie, decadenza e morte. Tuttavia l’Immanente Io, il Sé che dimora nel corpo, non nasce e non muore. Esso è l’Atman, Dio; il corpo è il tempio di Dio, quindi è dovere dell’uomo mantenere il tempio in ottime condizioni”.

L’autore, specializzato in medicina sportiva ma pure in yoga e musicoterapia, dalla sua esperienza clinica afferma ce la malattia giunge per “segnalarci un nostro errato comportamento: nell’alimentazione e nelle abitudini di vita, nel modo di pensare o di gestire le proprie forze, le emozioni e gli affetti. La cosa più importante è capire perché ci siamo ammalati e voler veramente guarire”. Infatti, Sai Baba, ripeteva come “la malattia, sia fisica che mentale, è una reazione che si manifesta nel corpo a causa del veleno della mente. Solamente una mente incontaminata può garantire una salute duratura”.

SOSTIENI OASI SANA

Il Maestro guaritore e benefattore (ha costruito gli ospedali più grandi dell’India, gratuitamente a servizio come scuole e università) mostrava particolari attenzioni alla preparazione del cibo, oltre che alle scelte alimentari. Dieta a rotazione rigorosamente vegetariana (per non subire traumi anche psichici ed energetici oltre che ripercussioni fisiche da rischiose proteine animali), Sai Baba insegna ad avere cura anche nella scelta del momento, del luogo (cucina e utensili) e delle vibrazioni che finiscono nel piatto, essendo il pasto non un mero esercizio di autoalimentazione grossolana, ma una ricarica pranica di energie sottili per la nutrizione di mente e spirito.

EPI-468x60[1]

Se alimentazione e salute sono profondamente connesse in un’ottica olistica dove tutto è collegato (anche se apparentemente così, agli occhi degli ignari, può non sembrare), il libro chiude con un’interessante tabella di marcia, ovvero con la descrizione della giornata tipo dedotta dalle massime della saggezza di Sai Baba, sintetizzata in una scaletta di azioni materiali e percorsi spirituali da mettere in pratica nell’arco delle 24 ore, dalla colazione alla cena, compresi i consigli per un digiuno sensiente e le meditazioni oltre ogni forma (separatista) di confessione religiosa.

Riproduzione consentita, citando fonte e autore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...