Cibo e nutrimento per anima e cuore: un ricettario può cambiarti la vita!

 

 

CUORE (2)

Basato sullo studio nutrizionale ventennale, del dott. Caldwell B. Esselstyn jr (autore del bestseller Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l’Alimentazione), il libro “Cibo per il Cuore” (Macro Edizioni) propone ricette per prevenire e guarire le malattie cardiache.

 

Nel testo ci sono oltre 125 ricette facili e appetitose, adatte a nutrire il cuore e a migliorare la salute in generale: dai piatti facili e veloci ai golosi dessert, dalle idee per la colazione ai suggerimenti per pranzi e cene, dai gustosi condimenti agli antipasti e contorni, dalle salse alle zuppe.
Centinaia di migliaia di persone hanno modificato le loro vite e ascoltato il messaggio che la famiglia Esselstyn diffonde da anni: la nostra salute è davvero nelle nostre mani, e quello che mangiamo conta.

CUORE (1)

“Non entrerò nel merito degli immensi benefici per la salute che ho avuto ma vi dirò che, con 13,6 kg in meno e un infinito numero di complimenti, sono più che felice. Spero che proverete queste ricette. Vi garantisco che la non smetterete mai più!Samuel L. Jackson, attore

 

Noi amiamo il nostro cibo! Quando noi Esselstyn ci riuniamo tutti e venti, le nostre giornate sono piene di divertimento: pedalate, nuotate, tuffi dal molo, lunghe corse, partite familiari a baseball, badminton. Ma il massimo divertimento è per noi cucinare e mangiare insieme: fantastiche lasagne, gran piatti di riso e fagioli, sedute di Preparazione della nori, insalate straboccanti di un arcobaleno di colori, feste di compleanno a base di cavolo glassato ai mirtilli, e dall’orto mucchi di cavolo riccio, nero o comune. Tutti cucinano, perfino i ragazzi, che abbiano 10 o 16 anni. L’unica persona che non cucina è mio marito. Lui è il lavastoviglie permanente, a tempo pieno.

images[2]
Quando Come prevenire e curare le malattie cardiache con l’alimentazione fu pubblicato, e finì con il diventare un bestseller del «New York Times», ebbe un impatto che non potevamo neanche immaginare. Persone da tutto il Paese e da tutto il mondo vennero a conoscenza del credo su cui la nostra famiglia si basava da anni: hai davvero la salute nelle tue mani, e ciò che mangi conta.

MACRO (2)
Abbiamo sentito di connazionali e di persone di altri Paesi le cui vite erano cambiate grazie a Come prevenire e curare le malattie cardiache con l’alimentazione. Perché tanto scalpore? Perché il programma funziona. Nel 1985, quando era chirurgo al Cleveland Hospital, mio marito iniziò uno studio sulle malattie cardiache con diciotto pazienti.
Alcuni di loro erano tanto malati che erano stati mandati a casa a morire. Incredibilmente, dopo diciotto anni, quei pazienti stavano benissimo grazie a una dieta vegetale senza oli. Vent’anni dopo, i pazienti più osservanti continuano a progredire; alcuni lo fanno ancora, a più di 80 anni. L’ottantenne Evelyn, una delle prime pazienti, ha commentato: «Nessuno si aspettava che sopravvivessi! Ed eccomi qui, più sana della maggior parte dei miei amici».

 
Dice la moglie di Anthony, un altro paziente: «Anthony pensa che vivrà per sempre, cosa di cui nessuno noi ha il privilegio! È davvero costante nel mantenere la dieta vegetale e non sgarra in alcuna circostanza».

MACRO (1)

A partire da quel gruppo, abbiamo lavorato con centinaia di pazienti, aiutandoli a compiere quei primi passi di responsabilizzazione verso la riconquista della propria salute, tutti con gli stessi risultati miracolosi. Le ricerche di mio marito continuano, e il suo ultimo studio pubblicato mostra che, quando i pazienti comprendono davvero il potere della nutrizione, sono più che disposti a cambiare la propria dieta”.

Riproduzione consentita, citando fonte

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...