Vegano tascabile, pillole anti-speciste (sempre) a portata di mano

di Massimo Claudio Volpicelli

Praticamente tutto a poco, cioè una carrellata di pillole vegane raccolte in un piccolo formato, ultra tascabile. E’ la formula de ‘Il piccolo libro vegano. Consigli utili in cucina e no’ (Iacobelli Editore) scritto da Serena Ferraiolo con l’obiettivo di tracciare le linee guida su alimentazione e filosofia vegan in un condensato di suggerimenti, chiarimenti e informazioni utili non solo a chi è completamente a digiuno del mondo Vegan, ma anche per chi – vegano osservante – necessita di una mini-bussola per non smarrire l’orientamento su un’applicazione declinata pure su capi d’abbigliamento, vini e birra (rigorosamente cruelty free).

Cosa spinge a diventare vegani?”, si chiede la casertana Ferraiolo nel volumetto, “non esiste una risposta univoca a questa domanda. Adottare l’alimentazione o lo stile di vita vegano è una scelta che si basa su esigenze personali e sul proprio vissuto. Credo si diventi vegani per etica animalista e/o per un discorso salutista. Nessuna delle due posizioni però esclude l’altra, piuttosto con il passare del tempo tendono a fondersi”.

Arricchito da una carrellata di ricette e suggerimenti utili per la cucina, il libricino riporta anche indicazioni per consumare in maniera etica e responsabile cibo vegan nel rispetto delle popolazioni da cui la materia prima viene esportata: ad esempio l’avocado, frutto notoriamente presente nell’alimentazione vegan per le sue straordinarie proprietà (non solo) antiossidanti, è purtroppo al centro di un vero e proprio sfruttamento di mano d’opera, patito dove persino l’acqua è stata privatizzata. Consiglio utile? All’esotismo preferire scelte Vegan friendly, visto che l’avocado viene prodotto anche in Sicilia, dove oltre al controllo di una filiera corta si può così abbinare anche un sensibile abbattimento dell’inquinamento ambientale col più vicino trasporto del frutto sulle nostre tavole.

RIPRODUZIONE CONSENTITA, CITANDO AUTORE E FONTE        

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...