E’ scritto dal dottore in psicologia, neuropsicologo clinico Mario Martinez. Si intitola ‘Impara la Longevità. The Mindbody Code. Pensieri, abitudini e scelte per ottenere relazioni felici, salute e successo’ (Macro Edizioni). Per questo libro il cambiamento in questione è di quelli che possono farci superare tutte quelle credenze che ci fanno invecchiare precocemente e ci impediscono di vivere a lungo in maniera sana e felice.
Le buone intenzioni non bastano a garantire l’accesso e l’utilizzo del codice mente-corpo, considerato il sistema di istruzioni per l’uso al quale ci si conforma quando si cresce e che si rinforza man mano che si vive l’età adulta. Per operare un cambio duraturo e reale – sostiene l’autore Mario Martinez, psicologo e neuropsicologo clinico – questo sistema deve coinvolgere il codice mente-corpo nella sua interezza.
“Se cerchiamo di smettere di fumare – spiega Martinez a mo’ di esempio – senza ricontestualizzare la distrazione che tale comportamento indesiderato fornisce al nostro codice mente-corpo, è molto probabile che ci ritroveremo a sostituirla con altre distrazioni, come il cibo o il gioco d’azzardo, allo scopo di riempire il vuoto”
Assimilando, invece, gradualmente le strategie illustrate nel libro, possiamo scoprire come funzionano queste distrazioni autolesioniste e imparare come reimpostare la prospettiva del nostro sistema mente-corpo per innescare un cambiamento permanente. E vivere a lungo, e (perché no?)…. sani e felici.