8^ puntata di Holistica, rubrica periodica audio-musicale di tradizioni millenarie, filosofia e spiritualità condotta dal giornalista Maurizio Martucci sui canali de Le ali del Brujo – audio oltre confine. Regia di Francesco Polimeni in collaborazione con OASI SANA.
Il punto di svolta nel richiamo di solari forze, cresce rafforzandosi yin indebolendosi yang, irradiati luce e calore sulla terra come creatrice corrente mistica e occulta: gli elementi si liberano, nei falò erbe e legna si bruciano, si salta il fuoco nella magia del giorno più lungo, un festa di purificazione in scintillanti fiamme a simbolo dell’espandersi verso spazi planetari, un ponte tra terra e cosmo per misteriosi scambi di vita.
È il solstizio d’estate, è un giorno magico e misterioso, è l’inizio dell’estate, la stagione in cui lo spirito cosmico agisce e ristora le forze umane, quando il sole è alla declinazione massima dall’equatore nel cammino a nord e la porta zodiacale è d’ingresso nella «caverna cosmica».
L’Uomo torna alla vita, l’Uomo torna all’aria aperta, l’Uomo si fa magia come scienza dell’Io, nel matrimonio di mezzogiorno e nell’abbraccio di solari raggi, perché la restaurazione dell’unione è coi ritmi della natura.
Come in alto, così in basso. E’ la legge di analogia e corrispondenza.
Perché in piena estate, nell’atmosfera di un’alchemica miscela di Sale, Mercurio e Zolfo, il corpo eterico all’unisono si infiamma e fonde con quello fisico, tra stelle cadenti, il segreto di un’imperitura forza di potere. Immanente.
