Parte la raccolta di firme per presentare la lista VITA alle prossime elezioni politiche. Entro e non oltre il 22 Agosto dovranno essere depositate poco meno di 60.000 sottoscrizioni autenticate. Venerdì 5 Agosto 2022 si comincia da Roma, dando inizio alla raccolta nel Lazio come già nel resto d’Italia: dalle ore 17 fino alle ore 22 si potrà firmare a Piazzale Flaminio con la partecipazione dei fondatori di VITA, Sara Cunial, Davide Barillari, Maurizio Martucci e l’Avv. Edoardo Polacco.
“Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo, per riaffermare il diritto alla democrazia rappresentativa – dichiara Cunial – abbiamo bisogno della disponibilità e dell’energia di tutti i cittadini consapevoli. Davanti c’è una possibilità fondamentale, per amore della VITA, della verità e della giustizia.”
“È fondamentale raccogliere tutte le firme necessarie, pena l’esclusione dalle elezioni. Non possiamo lasciare il Parlamento in mano a finte opposizioni e ai soliti partiti eterodiretti. VITA rappresenta per tutti noi la prima vera forza inclusiva di dissenso e proposta dopo anni di vuoto politico, delusioni e tradimenti,” continua Barillari.
“Gli ostacoli nell’asfissiante burocrazia progettata contro una nuova formazione come VITA è senza precedenti – commenta Martucci – il Governo parla di società aperta e transizione digitale, ma dimentica la firma digitale per la presentazione delle liste. Il bi-pensiero orwelliano vive nella distopia di un sistema che VITA intende cambiare alla radice”.
“E’ in atto una vera e propria rivoluzione democratica – conclude l’Avv. Edoardo Polacco – stiamo realizzando la ripresa dal basso per riaffermare lo stato di diritto in un paese logorato dalle élite neoliberiste in oltre due anni di strisciante dittatura liberticida ”.
La mobilitazione si riversa quindi nelle piazze italiane con l’organizzazione di banchetti, gazebo e punti raccolta firme per raggiungere più velocemente possibile il risultato. Sul sito ufficiale è possibile trovare l’aggiornamento con date, luoghi e orari per firmare la lista VITA.
CLICCA QUI – DOVE FIRMARE PER VITA IN ITALIA
Sara Cunial: “abbiamo bisogno dell’energia e della disponibilità di tutti voi”
La raccolta delle firme per la presentazione della lista VITA è iniziata. In questa pagina indichiamo ogni giorno i luoghi in cui raccogliamo le firme in tutte le Regioni.
Per concorrere alle elezioni politiche del 25 Settembre 2022, entro e non oltre il 20 Agosto 2022 la lista unitaria VITA deve raccogliere in tutta Italia almeno 36.750 firme per i 49 collegi della Camera dei Deputati e almeno 19.500 per i 28 collegi del Senato della Repubblica.
Come potete aiutarci?
Di seguito sono riportati i luoghi in cui tutti i volontari stanno raccogliendo le firme. Potete presentarvi nei banchetti del COLLEGIO IN CUI VOTATE, se avete compiuto i 18 anni, muniti di documento di identità valido.
Si può firmare solo per una lista!
Per sapere qual è il vostro collegio chiedete ai volontari ai banchetti.

In Umbria non vedo le date. Io vorrei firmare possibile che a Perugia non si possa firmare?
"Mi piace""Mi piace"
Anche io non trovo nessuna possibilità di firma a Varese e provincia!!!!!!
Peccato!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
bellissimo stasera si firma in bocca al lupo e crepi il lupo
"Mi piace""Mi piace"
Sono andato da URP a Correggio (RE) per la raccolta firme di VITA.
Hanno compilato un modulo con il mio dox, ho firmato ma non ho potuto riceverne copia e nemmeno fotografarlo.
Molto strano, facilmente modificabile !
"Mi piace""Mi piace"