Saturno, l’archetipo astrologico del Grande Vecchio

Dal 16 Novembre 2021 in libreria il nuovo libro di Lidia Fassio Simbologia di Saturno. Come venire a patti con il Grande Vecchio (Edizioni Spazio Interiore).

Nel corso della vita, Saturno sottopone ciascuno di noi a prove ed esami. Questo archetipo scandisce le varie fasi dell’esistenza e testa le capacità che abbiamo acquisito, obbligandoci a fare un bilancio di ciò che abbiamo costruito e spingendoci ad abbandonare ciò che non ci serve più. Saturno costringe a raggiungere forza interiore, morale, logica, senso dell’organizzazione e capacità di individuare e perseguire gli scopi; legato alla materia e alla concretizzazione, è fortemente chiamato in causa nella strutturazione dell’io e si occupa di tutte le forme psicologiche, mentali e fisiche. Questo libro offre un’analisi attenta e completa dell’archetipo saturniano, ricostruendo la storia di uno dei miti più antichi della cultura occidentale e analizzando il significato astrologico del Grande Vecchio nelle case e i suoi aspetti con gli altri pianeti: uno strumento di comprensione senza precedenti, utile sia agli esperti di Astrologia, sia ai lettori che desiderano conoscere alcuni tra gli aspetti più importanti del proprio tema di nascita.


Saturno è l’archetipo più chiamato in causa nella strutturazione dell’io, dato che è legato alla materia e alla concretizzazione: è attraverso di lui, infatti, che i contenuti dell’inconscio assumono una forma precisa, in modo che la coscienza possa percepirli. Saturno si occupa di tutte le forme psicologiche, mentali e fisiche. Anche l’ossatura – la parte più densa del nostro corpo, quella che ci permette di stare in piedi e di essere indipendenti – è governata da questo principio. Saturno rappresenta una sorta di collagene cosmico che condensa e struttura, permettendo che – a partire dalla sostanza comune – ciascuno di noi si differenzi dagli altri e manifesti una precisa identità.

Questo archetipo fornisce all’individuo la sua struttura interna, sostenendone l’integrità psichica, che prende forma man mano che i contenuti dell’inconscio vengono riconosciuti, definiti e organizzati dalla coscienza. Scrive l’autrice nella sua introduzione. Un interessante viaggio intorno all’archetipo del pianeta Saturno, sfatandone alcuni miti con lo scopo di rivederne l’interpretazione astrologica. Simbolo del passaggio alla vita adulta Saturno è il taglio, la separazione che, pur dolorosa, è necessaria per disegnare la propria identità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...