La via del Buddha, un piacere leggerla!

it-nuova-delhi-dallindia-al-nepal-sulle-orme-di-buddha-52b8f[1]

di Param Shiva Singh

 

Non ci si stanca affatto dal leggere, una dietro l’altra, le meravigliose e affascinanti storie di vita quotidiana dell’India di oltre 2.500 anni fa che hanno riguardato Siddhatta Gotama, il Risvegliato meglio conosciuto come il Buddha. Non ci si stanca mai, soprattutto se i passi tratti dagli aforismi del Dhammapada (il canto della verità del Sublime) sono stati riadattati in un linguaggio semplice, moderno ed accessibile a chiunque, nell’amorevole libro “Sulle orma del Buddha” (Edizioni Il Punto d’Incontro) scritto sapientemente da Paul Koppler, insegnante di Dharma e meditazione Vipassana in Germania. Curato nell’edizione italiana da Vincenzo Noja, il volume si avvale della pregevole prefazione di Thich Nhat Hanh, vietnamita guida contemporanea del buddhismo zen.

EPI-468x60[1]

Una dopo l’altra, queste storie rappresentano una linea di continuità con il buddhismo delle origini e la sua visione ascetica dell’esistenza, facilitando anche il lettore pigro e inesperto a comprendere il significato profondo della meditazione di calma mentale (shamantha), la visione profonda (vipassana) e l’ottuplice sentiero come percorso di illuminazione. Tra monaci, bramani, persone comuni ed eruditi, la vita dell’India mitica passa attraverso gli episodi del Buddha e dei suoi discepoli Sariputta e Moggallana: “Chi è libero della sofferenza non ha alcuna preoccupazione e vive con gioia ogni singolo momento della vita”.

CIBO2
Le storie sono talmente belle che possono insegnare, donando molto, tanto ai praticanti quanto ai più piccoli: risulta una lettura piacevole anche per bambini, magari nell’intento di trasmettergli un messaggio di Consapevolezza, amore e serenità che non conosce barriere nel tempo.

sulle-orme-buddha[1]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...