Dal 1° Febbraio restare 28 giorni fuori dai social: è la sifda lanciata dal Movimento Off, rete internazionale nata in America per la disconnessione e il ritorno a ritmi di vita umani.
OFF February si ispira a iniziative come il Dry January, in cui milioni di persone – fino al 19% della popolazione adulta negli Stati Uniti – si impegnano a rinunciare all’alcol per un mese all’anno. Molti partecipanti riferiscono di aver trasformato profondamente il loro rapporto con il bere, sviluppando abitudini più sane e consapevoli a lungo termine.
Non si tratta di spegnere tutto, ma di riprendere il controllo sulla tecnologia e di garantire che il suo sviluppo sia in linea con gli interessi umani.
Quella che è iniziata come una rivoluzione silenziosa nel Regno Unito con il movimento “Infanzia Senza Smartphone” si è ora diffusa in Spagna. E da lì, attraverso il movimento OFF, sta piantando semi in tutto il mondo.
Il movimento OFF di febbraio invita adulti e adolescenti a diventare più consapevoli dell’uso che fanno dei social media e a riprendersi la propria vita nel mondo reale.
In Italia, già nel 2019, grazie all’azione dell’Alleanza Italiana Stop5G venne promosso il Disconnessi Day, il primo sciopero digitale al mondo, poi replicato fino al 2024 dal Movimento di Resistenza umana. Dallo scorso anno Disconnessi è il nome della testata d’informazione fondata e diretta dal giornalista Maurizio Martucci.


SOSTIENI OASI SANA
L’INCHIESTA SUI LATI OSCURI DEL DIGITALE
DONAZIONE PAYPAL https://oasisana.com/2020/02/28/donazione-con-paypal-sostieni-oasi-sana/
DONAZIONE BONIFICO BANCARIO
Intestato a Maurizio Martucci
IBAN IT87L0832739030000000011809
Causale: donazione
DONAZIONE TIPEEE https://it.tipeee.com/maurizio-martucci
ORDINA SUBITO I LIBRI INCHIESTA DI MAURIZIO MARTUCCI CON SCONTO OASI SANA E DEDICA PERSONALIZZATA DELL’AUTORE

