Il governo tedesco sta progettando una nuova legge che consentirebbe perquisizioni presso aziende tecnologiche e studi giornalistici, nonché sequestri, in alcuni casi senza un ordine del tribunale. Il disegno di legge, approvato dal governo il 17 dicembre, è considerato dagli esperti una violazione incostituzionale dei diritti fondamentali e un attacco mirato alla libertà di espressione. (FONTE)
Nello specifico, la questione riguarda la cosiddetta Legge sulla Trasparenza della Pubblicità Politica (PWTG), emanata dal Ministro per la Digitalizzazione Karsten Wildberger. Con questa legge, il governo tedesco mira a recepire nel diritto nazionale un regolamento UE che disciplina le modalità di diffusione online della pubblicità politica. Se la legge venisse approvata dal governo tedesco, potrebbe avere ripercussioni dirette sulle sedi delle aziende tecnologiche statunitensi in Germania. Queste ultime rischiano perquisizioni e sequestri di documenti se non trasmettono informazioni in modo rigorosamente conforme alle normative UE. La Germania sta quindi espandendo ulteriormente il suo sistema di censura, mentre gli Stati Uniti, sotto la presidenza di Donald Trump, hanno appena imposto un divieto d’ingresso ai leader dell’organizzazione HateAid, prendendo di mira un attore chiave del sistema di censura tedesco. La nuova legge potrebbe quindi infiammare ulteriormente il conflitto transatlantico.
Perquisizioni – anche senza giudice
La legge federale consente la perquisizione dei locali dei fornitori di pubblicità politica, come le piattaforme online, ma anche delle aziende mediatiche: se queste entità non forniscono la documentazione richiesta, l’Agenzia federale per le reti può ordinare una perquisizione dei loro locali. In alcuni casi, ciò può essere fatto anche senza un ordine del tribunale: “In caso di pericolo imminente, le persone che effettuano la verifica su ordine dell’autorità di vigilanza competente possono effettuare le perquisizioni necessarie durante l’orario di lavoro senza un mandato giudiziario”. La legge federale afferma testualmente: “Il diritto fondamentale all’inviolabilità del domicilio (articolo 13, comma 1 della Legge fondamentale) è limitato in questa misura”.

SOSTIENI OASI SANA
L’INCHIESTA SUI LATI OSCURI DEL DIGITALE
DONAZIONE PAYPAL https://oasisana.com/2020/02/28/donazione-con-paypal-sostieni-oasi-sana/
DONAZIONE BONIFICO BANCARIO
Intestato a Maurizio Martucci
IBAN IT87L0832739030000000011809
Causale: donazione
DONAZIONE TIPEEE https://it.tipeee.com/maurizio-martucci
ORDINA SUBITO I LIBRI INCHIESTA DI MAURIZIO MARTUCCI CON SCONTO OASI SANA E DEDICA PERSONALIZZATA DELL’AUTORE

