PODCAST – TecnoUomo: il cervello controllerà l’iPhone (e viceversa) – TecnoCommento settimanale di Maurizio Martucci 24/5/25

I Podcast di Maurizio Martucci, il nuovo doppio appuntamento della settimana: il lunedì in ascolto con la TecnoRassegnaStampa, il giovedì con il TecnoCommento settimanale, sempre alle ore 21.

CLICCA SOTTO E ASCOLTA IL PODCAST

Synchron raggiungerà la prima integrazione nativa dell’interfaccia cervello-computer con iPhone, iPad e Apple Vision Pro: di seguito il comunicato stampa diffuso. Il nuovo protocollo BCI Human Interface Device di Apple segna la creazione di una nuova categoria di input alimentata dal pensiero, consentendo il controllo digitale a mani libere e senza voce attraverso il sistema BCI di Synchron.

Synchron , un’azienda che ha ridefinito la categoria delle interfacce cervello-computer (BCI), ha annunciato oggi che sarà la prima azienda BCI a raggiungere l’integrazione nativa con un nuovo profilo BCI Human Interface Device (BCI HID) annunciato da Apple il 13 maggio. Questo rappresenta un’importante pietra miliare nell’accessibilità e nella neurotecnologia, poiché gli utenti a cui è stata impiantata la BCI di Synchron potranno controllare iPhone, iPad e Apple Vision Pro direttamente con il pensiero, senza bisogno di movimenti fisici o comandi vocali.

Con l’annuncio del nuovo protocollo Apple – BCI HID in breve – le interfacce neurali sono ora formalmente riconosciute come categoria di input nativa per i dispositivi Apple. Questo progresso consente l’accesso digitale senza l’uso di mani e voce per le persone con disabilità motorie come SLA, ictus o lesioni del midollo spinale. Il sistema BCI di Synchron si integrerà perfettamente con le funzionalità di accessibilità integrate di Apple, tra cui Controllo Interruttori, offrendo agli utenti un modo intuitivo per utilizzare i propri dispositivi e gettando le basi per una nuova generazione di tecnologie di input cognitivo.

“Questo segna un momento decisivo per l’interazione uomo-dispositivo. BCI è più di uno strumento di accessibilità, è un livello di interfaccia di nuova generazione”, ha affermato il Dott. Tom Oxley, CEO e co-fondatore di Synchron. “Apple sta contribuendo a creare un nuovo paradigma di interfaccia, in cui i segnali cerebrali vengono formalmente riconosciuti insieme al tocco, alla voce e alla digitazione. Con BCI riconosciuto come input nativo per i dispositivi Apple, si aprono nuove possibilità per le persone con paralisi e non solo.”

I dispositivi di interfaccia umana (HID) tradizionali, come tastiere e mouse, hanno storicamente richiesto il movimento fisico. Sebbene le interfacce touch e vocali abbiano ampliato l’accessibilità, rimangono limitate per le persone con gravi disabilità fisiche. BCI HID elimina queste barriere traducendo i segnali neurali, acquisiti dall’impianto Stentrode™ di Synchron, in comandi digitali in tempo reale.

A differenza dei dispositivi di assistenza tradizionali che replicano gli input hardware, un BCI HID può consentire la comunicazione bidirezionale tra la BCI e il dispositivo. Questo sistema a circuito chiuso può scambiare informazioni contestuali, come il layout dello schermo e gli elementi dell’interfaccia utente, per ottimizzare la precisione di decodifica e l’esperienza utente.

“Quando chiediamo ai partecipanti ai nostri studi clinici cosa desiderano fare, parliamo sempre di comunicazione e creatività”, ha affermato Kurt Haggstrom, Chief Commercial Officer di Synchron. “E per la maggior parte delle persone, questo significa usare i propri dispositivi Apple. Il fatto che Apple riconosca questa esigenza e vi risponda dimostra quanto apprezzi l’accessibilità per i propri utenti. È stato un onore incontrare i loro team e fornire feedback per contribuire a rendere BCI HID una realtà.”

“Per le persone che hanno perso quasi completamente la capacità di movimento, la tecnologia impiantabile di interfaccia cervello-computer rappresenta una svolta piena di possibilità”, ha affermato Blair Casey, CEO di Team Gleason, che supporta le persone affette da SLA nell’accesso e nel progresso della tecnologia. “L’annuncio di oggi rappresenta un progresso significativo sia in termini di accessibilità che di innovazione. Apple non è solo leader globale nella creazione di prodotti accessibili, ma anche nel promuovere nuovi standard di accessibilità che migliorino significativamente la vita. Non si tratta solo di creare strumenti, ma di ridefinire ciò che è possibile per le persone con disabilità”.

La tecnologia BCI HID di Apple offre l’opportunità di abbattere ulteriori barriere e migliorare ulteriormente l’accessibilità. Collaborando con il settore BCI, Synchron si pone l’obiettivo di creare le basi per un’integrazione perfetta tra qualsiasi sistema BCI e qualsiasi dispositivo, consentendo la creazione di un ecosistema unificato per l’interazione neurale tra piattaforme tecnologiche e fornitori hardware.

Nel 2019, Synchron è stata la prima azienda di BCI ad avviare la sperimentazione clinica di un sistema impiantabile permanentemente. Impiantato attraverso i vasi sanguigni, l’approccio di Synchron evita la chirurgia cerebrale a cielo aperto, rendendolo la tecnologia di interfaccia neurale più scalabile attualmente in fase di sviluppo clinico.

L’integrazione nativa di iOS, iPadOS e visionOS con i dispositivi Apple offrirà valore aggiunto ai pazienti negli studi clinici, accelerando al contempo il percorso di commercializzazione di Synchron. Si prevede che i rollout controllati con i partecipanti agli studi che utilizzano funzionalità compatibili con BCI HID inizieranno entro la fine dell’anno.

Informazioni su Synchron

Synchron è l’azienda pioniera nel settore delle interfacce cervello-computer (BCI) che ha ridefinito la categoria, pioniera nella neurotecnologia impiantabile progettata per ripristinare l’autonomia e migliorare la vita. La sua missione è offrire la prima BCI commercialmente scalabile a milioni di persone con disabilità motorie. Synchron ha completato due studi clinici sull’uomo dal 2019 e si sta preparando per uno studio su larga scala. La BCI impiantabile dell’azienda è ora basata su Chiral AI™, un modello proprietario di base per la cognizione. Con un mercato delle BCI che si prevede raggiungerà i 400 miliardi di dollari (Morgan Stanley), Synchron è leader nel settore, dando priorità allo sviluppo etico basato sulla libertà cognitiva e sulla tutela dei diritti fondamentali. Synchron ha sede a New York.

SOSTIENI OASI SANA

L’INCHIESTA SUI LATI OSCURI DEL DIGITALE

DONAZIONE PAYPAL https://oasisana.com/2020/02/28/donazione-con-paypal-sostieni-oasi-sana/

DONAZIONE BONIFICO BANCARIO
Intestato a Maurizio Martucci
IBAN IT87L0832739030000000011809
Causale: donazione 

DONAZIONE TIPEEE https://it.tipeee.com/maurizio-martucci

ORDINA SUBITO I LIBRI INCHIESTA DI MAURIZIO MARTUCCI CON SCONTO OASI SANA E DEDICA PERSONALIZZATA DELL’AUTORE

Tecno-Uomo 2030Teorie e tecnologie transumaniste per la mutazione della specie (Edizioni Il Punto d’Incontro) – CLICCA QUI

#STOP5G, salute, ambiente, geopolitica, privacy, transumanesimo e controllo sociale: libro-inchiesta sui lati oscuri del futuro digitale (Terra Nuova Edizioni) – CLICCA QUI 

Manuale di autodifesa per Elettrosensibili, come sopravvivere all’Elettrosmog (Terra Nuova Edizioni) – CLICCA QUI

 Le mie interviste Spirituali. Dialoghi oltre confine per nuove esigenze dell’Anima (Edizioni Universo) – CLICCA QUI

Lascia un commento