Anche per scopi didattici, dall’anno scolastico 2024/2025 in tutte le scuole pubbliche d’Italia è stato vietato l’utilizzo di Smartphone e cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione: la disposizione è in osservanza ad una circolare emanata da Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito del Governo Meloni. Ma questo tipo di divieto è in aumento negli istituti scolastici di tutto il mondo. il rapporto dell’UNESCO sull’istruzione, entro la fine del 2023, 60 sistemi educativi (ovvero il 30%) avevano introdotto nelle loro leggi o politiche il divieto di utilizzo degli smartphone nelle scuole. Entro la fine del 2024, un aggiornamento preparato dal GEM Report per la Giornata internazionale dell’istruzione ha mostrato che altri 19 sistemi educativi avevano vietato l’uso degli smartphone a scuola, portando il totale a 79 (o 40%). Ad esempio, Svezia, Spagna, Finlandia, Lettonia, Danimarca e 20 stati degli USA hanno fortemente limitato la digitalizzazione nelle scuole o vietato l’uso degli smartphone nelle scuole elementari. Solo nel 2024, 24 paesi in Europa e Nord America hanno introdotto il divieto di utilizzo degli smartphone.

Ecco una panoramica su cosa sta accadendo nel mondo secondo l’aggiornamento di diagnos:funk: nel 2019 l’Osservatorio Scuola della disciolta Alleanza Italiana Stop5G ha prodotto il dossier La Scuola elettromagnetica, nel quale sono state evidenziate le critività dell’iperconnessione oggi estremizzata dai progetti della Scuola 4.0
“La scuola elettromagnetica”, ecco il dossier denuncia sui pericoli della scuola digitale

Australia: la maggior parte degli stati ha vietato l’uso degli smartphone nelle scuole da diversi anni, compresi gli studenti delle scuole primarie e secondarie a Victoria dal 2020, nel Nuovo Galles del Sud dal 2023 e nel Queensland dal 2024. Inoltre, il governo australiano ha recentemente approvato una legge che vieta l’uso dei social media ai minori di 16 anni.
Belgio: nella Comunità francofona del Belgio, in Vallonia e a Bruxelles, e nella regione fiamminga, è stato deciso di vietare l’uso dei telefoni cellulari con accesso a Internet nelle scuole. Le scuole primarie devono imporre un divieto assoluto, mentre le scuole secondarie sono incoraggiate a vietare l’uso di tali dispositivi durante i primi tre anni di istruzione. Nel Belgio orientale, zona di lingua tedesca, è stato deciso il divieto.
Per saperne di più clicca QUI .
Brasile: nel gennaio 2025, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha firmato una legge che limita l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole. Ciò avrà ripercussioni sugli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Canada: in Alberta e Ontario, gli studenti delle scuole elementari e secondarie saranno tenuti a consegnare i propri cellulari durante l’orario scolastico a partire dal 2024.
Cipro: l’uso dei cellulari durante le lezioni e le attività scolastiche è vietato dal 2011. Nell’ottobre 2024, il Parlamento ha approvato nuove norme che vietano agli studenti di usare i cellulari a scuola, anche durante la ricreazione. Le modifiche proposte dal Ministero dell’Istruzione entreranno in vigore immediatamente. Cipro ha rimosso il Wi-Fi dalle scuole primarie, ridotto le radiofrequenze nei reparti pediatrici dell’ospedale Archbishop Makarios, lanciato diverse campagne di sensibilizzazione e sostenuto una forte iniziativa educativa per informare bambini e famiglie sull’importanza dei telefoni cellulari e delle radiazioni wireless. Sono stati realizzati ampi opuscoli sulla salute pubblica e video didattici sull’argomento. Forniscono anche linee guida chiare su come collegare i computer.
Danimarca: sempre più scuole stanno seguendo la raccomandazione del Ministero dell’Istruzione e introducono il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari. Il Ministero della Salute raccomanda di limitare il tempo che i bambini trascorrono davanti agli schermi a una o due ore al giorno, durante il tempo libero. Il Ministro dell’Istruzione si è scusato pubblicamente all’inizio del 2024 e ha parlato di un’intera generazione di “cavie digitali”.
Per saperne di più QUI e QUI
Inghilterra: il governo ha pubblicato delle linee guida nel febbraio 2024, esortando le scuole a vietare in modo uniforme l’uso degli smartphone durante le lezioni e le pause. L’80% delle scuole vieta già l’uso dei telefoni cellulari. Un nuovo disegno di legge vieterebbe l’uso degli smartphone nelle scuole. La seconda lettura del disegno di legge avrà luogo a marzo 2025. Per maggiori informazioni, clicca QUI.
Finlandia:Nel 2024, il governo finlandese ha annunciato una legge che vieterà l’uso dei telefoni cellulari nelle aule. Si prevede che la legge entri in vigore nell’agosto 2025.
Francia: dal 2018 è in vigore a livello nazionale il divieto in tutte le scuole per gli studenti di età compresa tra 3 e 15 anni.
Grecia. Gli studenti devono tenere i cellulari in tasca mentre sono a scuola.
Paesi Bassi: da gennaio 2024 è vietato l’uso di cellulari, tablet e smartwatch nelle aule scolastiche.
Irlanda: nell’agosto 2024, il ministro dell’Istruzione irlandese ha annunciato un divieto.
Italia: dal 2024 gli studenti di tutte le scuole sono tenuti a consegnare i propri smartphone all’inizio della giornata. In Italia il divieto di usare i telefoni cellulari è stato introdotto già nel 2007, inasprito nel 2022 da una circolare del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
Cina: dal 2021, agli studenti delle scuole primarie e secondarie è consentito portare i telefoni cellulari a scuola solo con un’autorizzazione scritta dei genitori. L’uso di dispositivi digitali come ausili didattici è limitato al 30% del tempo totale di insegnamento.
Lettonia: dal 31 maggio 2025, agli alunni lettoni fino alla sesta elementare (scuola materna ed elementare) non sarà più consentito utilizzare i telefoni cellulari a scuola.
Lussemburgo: dalla Pasqua del 2025 entrerà in vigore il divieto generale di utilizzo dei telefoni cellulari nelle scuole primarie. Contemporaneamente, in tutte le scuole secondarie superiori sarà vietato l’uso dei telefoni cellulari durante le lezioni.
Malesia: divieto assoluto nelle scuole, compresi i collegi, con pene severe per le violazioni.
Nuova Zelanda: divieto totale previsto per tutte le scuole e tutti gli ordini di scuola a partire dal 2025.
Norvegia: la Direzione generale dell’istruzione norvegese ha recentemente approvato un regolamento che vieta agli studenti di utilizzare telefoni cellulari e smartwatch a scuola. Il divieto si applica in varia misura agli studenti delle scuole primarie e secondarie in tutta la Norvegia. Scuole elementari: vietato usare il cellulare durante le lezioni e la ricreazione. Livello intermedio: consentito l’uso per pause più lunghe. Scuola superiore: utilizzo consentito durante tutte le pause.
Per saperne di più clicca QUI .
Russia : il Comitato nazionale russo per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (RNCNIRP), nel suo regolamento del 19/6/2012, ha raccomandato alle scuole e agli asili di regolamentare severamente l’uso del Wi-Fi.
Nel dicembre 2023, la Duma di Stato russa ha vietato l’uso dei telefoni cellulari nelle aule.
Per saperne di più clicca QUI .
Svezia:All’inizio del nuovo anno scolastico (2024), l’Autorità sanitaria pubblica svedese ha pubblicato delle raccomandazioni sulla quantità massima di tempo che i genitori dovrebbero concedere ai propri figli al giorno davanti agli schermi. L’autorità opta per un divieto totale per i bambini molto piccoli: fino al secondo anno di età, i bambini non dovranno guardare la televisione né passare del tempo con smartphone o tablet. Per i bambini dai due ai cinque anni, il limite massimo è di un’ora al giorno davanti allo schermo, per i bambini dai sei ai dodici anni un massimo di due ore e per gli adolescenti un massimo di tre ore. In Svezia si sta lavorando per vietare l’uso degli smartphone privati nelle scuole. Nelle scuole svedesi l’uso dei telefoni cellulari è consentito solo per scopi didattici.
Per saperne di più clicca QUI .
Svizzera: In Svizzera non esistono linee guida nazionali uniformi per il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari nelle scuole. Tuttavia, alcuni cantoni, come Zurigo, Friburgo e Vaud, hanno incluso nelle loro linee guida la possibilità di vietare l’uso dei telefoni cellulari. Alcune scuole impongono un divieto assoluto sui telefoni cellulari, come ad esempio la scuola di Würenlos AG, che lo prevede da 17 anni.
Per saperne di più clicca QUI .
Spagna: In Spagna è in vigore il divieto nazionale di utilizzare i telefoni cellulari nelle scuole materne e primarie.
Germania: Formalmente, l’accesso ai social media è spesso consentito a partire dai 13 anni, ma nella pratica questo non può essere controllato, anche se molte piattaforme richiedono il consenso scritto dei genitori. Altrettanto lacunosa è la gestione legale degli smartphone nelle scuole pubbliche. In generale, la legislazione scolastica è una questione di competenza statale, quindi ogni stato può regolamentare in modo indipendente il proprio sistema scolastico. Le normative scolastiche statali prevedono pochissime regolamentazioni circa l’uso dei telefoni cellulari. Non esiste ancora un divieto generale di portare i cellulari a scuola. Tuttavia, spesso le scuole proibiscono l’uso dei telefoni cellulari durante le lezioni. A meno che gli insegnanti non consentano ai loro studenti di utilizzare i dispositivi per fare ricerche o consultare il vocabolario. In Germania, l’ex governo di coalizione ha deciso di adottare un Patto Digitale 2.0 per digitalizzare ulteriormente il sistema educativo. Per quanto ne sappiamo, non è ancora entrato in vigore.
Ungheria: In Ungheria, nel 2024, i telefoni cellulari sono stati vietati nelle scuole.
USA: Florida, Indiana e Ohio hanno approvato leggi nel 2023; La Virginia inizierà nel 2024 con le linee guida a livello statale. Venti stati su 50 hanno approvato normative che ne limitano o ne vietano l’uso, tra cui la California con il “Phone-Free School Act” e la Florida con un divieto nelle aule K-12, ovvero nelle scuole elementari (dalla scuola materna alla quinta o sesta elementare), nelle scuole medie inferiori (dalla sesta o dalla settima all’ottava elementare) e nelle scuole superiori (dalla nona elementare).
Austria:Marzo 2025: il nuovo ministro dell’Istruzione Wiederkehr (NEOS) chiede il divieto nazionale di utilizzo dei telefoni cellulari in tutte le scuole austriache. L’obiettivo è garantire che non sia più consentito l’uso dei telefoni cellulari a scuola durante le lezioni e le pause. A Vienna, in Carinzia e in Stiria vige già il divieto di usare i cellulari.
Per saperne di più clicca QUI .
Convegno Scuola 4.0, Maurizio Martucci: “informatici e ingegneri della Silicon Valley travestiti da Maria Montessori, l’assalto transumanista ai nativi digitali è nell’Agenda 2030” – VIDEO
Consiglio d’Europa
Nel 2011, il Consiglio d’Europa ha adottato la Risoluzione 1815 : “I potenziali pericoli dei campi elettromagnetici e il loro impatto sull’ambiente” . Qui si raccomandava di limitare l’esposizione del pubblico alle aree radio e al punto 8.3.2: “che i bambini in generale e nelle scuole e nelle aule in particolare diano la priorità alle connessioni Internet cablate e di regolamentare rigorosamente l’uso dei telefoni cellulari da parte degli scolari nei cortili delle scuole”.
Con la risoluzione, il Consiglio ha anche voluto introdurre un principio di precauzione:
“ 5. Per quanto riguarda gli standard o le soglie per le emissioni di campi elettromagnetici di tutti i tipi e frequenze, l’Assemblea raccomanda vivamente l’ applicazione del principio ALARA (il più basso ragionevolmente ottenibile ) , che comprenda sia i cosiddetti effetti termici sia gli effetti atermici o biologici delle emissioni o radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, il principio di precauzione dovrebbe essere applicato quando la valutazione scientifica non consente di determinare il rischio con sufficiente certezza. Dato il contesto della crescente esposizione della popolazione, in particolare dei gruppi vulnerabili come i giovani e i bambini, potrebbero esserci costi umani ed economici estremamente elevati se gli allarmi precoci venissero trascurati.”
Maurizio Martucci: “i figli di Djokovic senza cellulare, ma ai nostri la Scuola 4.0 con l’Intelligenza artificiale” – INTERVISTA CASA DEL SOLE TV
Alcune ragioni per cui sempre più paesi stanno adottando divieti su smartphone e tablet
Il divieto di utilizzare gli smartphone nelle scuole è giustificato da diverse argomentazioni basate sia su studi scientifici sia sull’esperienza pratica. Ecco le principali motivazioni citate dai Paesi e dai sistemi educativi:
1. Migliorare la concentrazione e le prestazioni di apprendimento
- Gli studi dimostrano che gli smartphone rappresentano una delle principali distrazioni a scuola. Gli studenti a cui non è permesso usare il cellulare mostrano maggiore concentrazione e spesso ottengono voti migliori.
- Uno studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che le scuole che hanno vietato l’uso dei telefoni cellulari hanno registrato un miglioramento del rendimento agli esami fino al 6%.
2. Ridurre il cyberbullismo e la pressione sociale
- I social media e i servizi di messaggistica stanno causando un aumento del cyberbullismo tra gli studenti.
- Il confronto costante con gli altri (ad esempio tramite Instagram o TikTok) può influire negativamente sull’autostima.
3. Protezione della salute mentale
- L’uso eccessivo degli smartphone è stato collegato ad aumento di stress, solitudine, ansia e problemi di sonno.
- Ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi può migliorare il benessere di bambini e adolescenti.
4. Incoraggiare l’interazione sociale
- Le scuole segnalano che gli studenti parlano di più tra loro e interagiscono di più a livello sociale dopo il divieto di utilizzo degli smartphone.
- Le attività condivise durante le pause vengono utilizzate più spesso rispetto allo scorrimento isolato sui social media.
5. Protezione contro i comportamenti di dipendenza
- Molti bambini e adolescenti sviluppano comportamenti problematici nell’uso dei loro smartphone.
- Le restrizioni hanno lo scopo di ridurre la dipendenza.
6. Prevenire gli imbrogli agli esami
- Spesso gli smartphone vengono utilizzati per cercare informazioni senza permesso durante test o esami.
- Il divieto rende più difficile barare.
7. Mantenere l’autorità degli insegnanti
- In molte scuole, gli insegnanti segnalano che gli studenti utilizzano i loro smartphone per registrare o filmare di nascosto gli insegnanti e poi distribuire il contenuto online.
- Ciò può minare l’autorità degli insegnanti e causare conflitti.

SOSTIENI OASI SANA
L’INCHIESTA SUI LATI OSCURI DEL DIGITALE
DONAZIONE PAYPAL https://oasisana.com/2020/02/28/donazione-con-paypal-sostieni-oasi-sana/
DONAZIONE BONIFICO BANCARIO
Intestato a Maurizio Martucci
IBAN IT87L0832739030000000011809
Causale: donazione
DONAZIONE TIPEEE https://it.tipeee.com/maurizio-martucci
ORDINA SUBITO I LIBRI INCHIESTA DI MAURIZIO MARTUCCI CON SCONTO OASI SANA E DEDICA PERSONALIZZATA DELL’AUTORE

