Valentina Ferranti: “Odissea poema sacro ed eredità in lotta al transumanesimo” – INTERVISTA LE ALI DEL BRUJO-OASI SANA

Fino agli anni ’60 del secolo scorso i poemi venivano studiati nelle scuole superiori attraverso i libri d’epica, nell’immaginario collettivo fungendo ancora da icone immortali per la società civile: i miti, gli Dei e gli eroi tra simbolismo e spiritualità tramandata nei millenni, con l’Odissea e il viaggio di Ulisse per una rappresentazione della cultura classica occidentale.

Chi sono gli dei? Chi è l’uomo? Quale importanza hanno i personaggi maschili e femminili? Qual è il nostro destino? Chi si nasconde dietro il nome di Omero? La memoria e la dimenticanza, i canti e le donne, i mostri e gli abissi, l’Ade e le ombre, il ritorno del Re e la “tremenda giustizia” sono solo alcuni degli elementi eterni e universali che il Sacro Poema ripropone agli uomini d’ogni tempo e luogo.

Per Le Ali del Brujo e in collaborazione con OASI SANA, il giornalista d’inchiesta Maurizio Martucci intervista Valentina Ferranti, antropologa, scrittrice, insegnante, esperta di mito, rito, civiltà arcaiche e analisi antropologica del mondo contemporaneo, insieme a Gianluca Marletta co-autrice del libro Odissea. La storia di tutte le storie. Il viaggio dell’eroe alla luce della spiritualità e del simbolismo” (XPublishing, 2024). Regia di Francesco Polimeni.

CLICCA SOTTO GUARDA INTERVISTA

SOSTIENI OASI SANA

INFORMAZIONE LIBERA E NATURALE

SUI LATI OSCURI DEL DIGITALE

DONAZIONE PAYPAL https://oasisana.com/2020/02/28/donazione-con-paypal-sostieni-oasi-sana/

DONAZIONE BONIFICO BANCARIO

Intestato a Maurizio Martucci

IBAN IT87L0832739030000000011809

Oggetto: donazione

Lascia un commento