ELENCO COMPLETO – 115 Comuni sono contrari all’aumento elettromagnetico 15 V/m: e adesso? – ESCLUSIVA OASI SANA

di Maurizio Martucci

C’è un’Italia che ha detto di no, che non accetta l’onda anomala. Si tratta di 115 Comuni e 2 Regioni che hanno ufficialmente approvato atti interni, deliberato mozioni, ordini del giorno oppure emanato ordinanze sindacali contingibili e urgenti contrarie all’aumento dell’elettrosmog. Tutte azioni propedeutiche che, entro la fine dello scorso Aprile, per legge avrebbero potuto e dovuto confluire nella Conferenza Unificata per esprimere il dissenso dei territori all’esecutivo Meloni. Ma, come sappiamo, il tavolo di confronto Stato-Comuni-Regioni non è mai stato convocato. E il tempo è ormai scaduto. Così questi 115 atti, seppur significativi e rilevanti da un punto di vista politico locale, hanno però perso efficacia nell’impossibilità di trovare un fisiologico sbocco nel confronto previsto (ma disatteso) dal legislatore. C’è poi il caso delle ordinanze dei Sindaci, tutte concentrate in Liguria tra le province di Genova e Spezia e un paio nelle Marche: come ho più volte scritto e ripetuto nelle interviste e TG, se dalle tower company o compagnie telefoniche impugnate al TAR troveranno soccombenza certa, centralizzata nei poteri la normativa a discapito dei municipi. E’ un film già visto, nel 2020 imbavagliati da decreti emergenziali e sentenze dei tribunali amministrativi gli oltre 600 Comuni d’Italia Stop5G, al tempo roba da 5 milioni di abitanti rappresentati. Cinque anni fa però la storia era ancora tutta da scrivere, oggi l’epilogo è purtroppo noto. Il 5G è anche un problema democratico. La verità è che negli ultimi anni i sindaci sono state letteralmente esautorati, privati di margini d’azione: condotta gravissima che ricade sui cittadini, silenziati nelle proteste però legittime e assolutamente sacrosante!

Resta così l’ultima carta spendibile: la promulgazione di una legge regionale al ribasso elettromagnetico per tornare – inizialmente a macchia di leopardo lungo lo Stivale – al limite soglia cautelativo dei 6 V/m nella rilevazione corretta dei 6 minuti come nel resto del mondo. In Corte Costituzionale i Governatori potrebbero provare a sollevare il conflitto di attribuzioni tra i poteri dello Stato, sconfessando la spericolata manovra di Adolfo Urso dei 15 V/m (mascherano picchi fino a 60 V/m) per una legge sfacciatamente di natura lobbista, anti-scientifica e cerchiobottista emanata persino senza il parare del CIPRIE né il confronto nella Conferenza Unificata. Ultima opzione, l’abrogazione in una nuova legge nazionale tutta da incardinare nell’iter delle commissioni bicamerali. Ma con questa composizione di Governo e con questa maggioranza/opposizione parlamentare, del tutto impossibile anche solo l’idea di una riforma. Intanto, il 5G avanza persino con picchi a +300% di densità di potenza rispetto ai livelli di emissione per quasi tre decenni consentiti. E gli elettrosensibili gravi, sconfessati nel riconoscimento dal ministero della salute, cominciano a valutare piani di fuga verso zone meno irradiate. Ma dove? Bella domanda! La questione è urgente e grave. Va presa di petto, subito. Prima che sia troppo tardi.

In esclusiva per OASI SANA uno per uno ecco la lista completa dei 115 Comuni d’Italia e delle 2 Regioni contrarie allo tsunami 5G.

CALABRIA

Francavilla Marittima (Cosenza) Delibera

CAMPANIA

Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino) Ordine del giorno

EMILIA ROMAGNA

Mozione in Consiglio Regionale

Fiorenzuola D’Arda (Piacenza) Delibera di Giunta Comunale

FRIULI VENEZIA GIULIA

Aquileia (Udine) Delibera di Giunta Comunale

Caneva (Pordenone) Ordine del giorno

LIGURIA

Arcola, Busalla, Chiavari, Camogli, Carasco, Casarza, Cagorno, Lavagna, Leivi, Moneglia, Ne, Pieve Ligure, Rapallo, S. Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Serra Riccò e Sestri Levante (Comuni tutti in provincia di Genova, tutte Ordinanze del Sindaco)

Carro (Spezia) Ordinanza

LOMBARDIA

Mesenzana (Varese) Delibera

MARCHE

Fermo Atto di giunta

Montefano (Macerata) Ordinanza

Pesaro Mozione

Servigliano (Fermo) Delibera

Sirolo (Ancona) Ordinanza

MOLISE

Campodipietra (Campobasso) Delibera di Consiglio Comunale

PIEMONTE

Ordine del giorno in Consiglio Regionale

SICILIA

Modica (Ragusa) Delibera di Consiglio Comunale

Savoca (Messina) Mozione

TRENTINO ALTO ADIGE/SUD TIROLO

Andriano, Aldino, Appiano, Badia, Brennero, Bressanone, Bronzolo, Brunico, Caldaro, Castelbello-Ciardes, Caines, Campo di Trens, Campo Tures, Cermes, Cortaccia, Cortina sulla Strada del Vino, Corvara, Curon, Dobbiaco, Egna, Falzes, Fiè allo Sciliar, Gargazzone, Gais, Glorenza, Laces, Lagundo, La Valle, Laives, Lasa, Luson, Marebbe, Magrè, Marlengo, Meltina, Montagna, Naturno, Naz-Sciaves, Nova Levante, Nova Ponente, Ora, Ortisei, Parcines, Plaus, Ponte Gardena, Prato allo Stelvio, Predoi, Postal, Racines, Rasun-Anterselva, Rio Pusteria, San Candido, S. Lorenzo di Sebato, Salorno, San Martino in Badia, San Martino in Passiria, San Pancrazio, Santa Cristina Valgardena, Sarentino, Scena, Selva dei Molini, Senale, Sesto, Silandro, Sluderno, Terento, Terlano, Termeno, Tirolo, Tures, Vadena, Val di Vizze, Vandoies, Varna, Velturno, Verano, Villabassa, Vipiteno (Comuni tutti in provincia di Bolzano, tutte delibere di Consiglio Comunale)

Malles (Bolzano) Istanza del Sindaco all’ANCI

VENETO

Cerea (Verona) Istanza del Sindaco all’ANCI

Povegliano (Treviso) Istanza del Sindaco a Governo, Regione, ANCI

Pedavena (Belluno) Ordine del giorno

SOSTIENI OASI SANAINFORMAZIONE LIBERA E NATURALE

SUI LATI OSCURI DEL DIGITALE

DONAZIONI CARTA DI CREDITO https://www.eppela.com/projects/11091

DONAZIONE PAYPAL https://oasisana.com/2020/02/28/donazione-con-paypal-sostieni-oasi-sana/

DONAZIONE BONIFICO BANCARIO
Intestato a Maurizio Martucci
IBAN IT87L0832739030000000011809
Oggetto: donazione

Lascia un commento