Malattie ambientali: ‘Sensibile Day’ (Roma, 14 Aprile), ecco il programma. E le date per vedere il film (nel resto d’Italia)

film (2)

‘Sensibile Day’, definito il programma della giornata di sensibilizzazione sulle malattie ambientali, promossa nella Capitale per Sabato 14 Aprile 2018 dal ‘Comitato Oltre la MCS’ in collaborazione con OASI SANA. L’evento si terrà dalle ore 11.00 alle ore 18.00 presso la Sala San Francesco del complesso del ‘Seraphicum’ (Via del Serafico 1, zona Roma-Eur) e prevede una parte dedicata al dibattito (per OASI SANA saranno relatori Roberto Barsi, Stefania Abazia e Maurizio Martucci) prima della visione del docu-film ‘Sensibile’ di Alessandro Quadretti, prevista nel pomeriggio. Dichiarano gli organizzatori del Comitato Oltre la MCS: “ringraziamo per l’impegno organizzativo le amministratrici, la Dottoressa Maria Grazia Bruccheri e tutti i relatori che stanno contribuendo a costruire una giornata di confronto, conoscenza, informazione e condivisione“.

programma_sensibile

La manifestazione è ad ingresso libero (gradita comunque un’offerta dei partecipanti per coprire le spese dell’organizzazione), mentre per pranzo è previsto con buffet vegetariano al costo di 12,00 € (consigliata la prenotazione, scrivere una email – comitato@oltrelamcs.org). Inoltre si precisa che, per consentire un’ottimale partecipazione ai malati di MCS-EHS, alle persone in sala sarà espressamente richiesta l’accortezza di non usare (né di aver fatto uso prima) di fragranze-profumi (deodoranti, spray, etc) né di utilizzare dispositivi ad emissione di campi elettromagnetici (cellulari, smartphone, tablet, Wi-Fi, etc).

‘SENSIBILE DAY’, Roma 14 Aprile 2018
IL PROGRAMMA
Ore 11.00 Dott.ssa Maria Grazia Bruccheri Ruolo dell’inquinamento ambientale nelle patologie multifattoriali
Ore 11.30 Dott. Maurizio Martucci Malattie ambientali, quale informazione?
Ore 12.00 Dott.ssa Margherita Magazzini Le medicine di segnale per la Sensibilità Chimica Multipla
Ore 12.30 Dott. Adriano Anglana Eubiosi ed intestino
Ore 13.00 pausa pranzo
Ore 14.00 Dott. Marco Monaco Dietoterapia nelle malattie multifattoriali
Ore 14.30 Dott. Roberto BarsiStefania Abazia Idrocolon Terapia
Ore 15.00 Francesco De Cavi Soluzioni comportamentali e tecniche per proteggersi dall’elettrosmog
Ore 15.30 Dott.ssa Eleonora Testi Presentazione del libro ‘Vite dietro al vetro’
Ore 16.00 Alessandro Quadretti Introduzione al docu-film e successiva visione di ‘Sensibile’

oasisana-000

IL DOCU-FILM

Si tratta del primo documentario italiano su Sensibilità Chimica Multipla (Mcs) ed Elettrosensibilità (Ehs), due patologie ambientali in forte crescita e non ancora riconosciute dal sistema sanitario nazionale. A volte presenti entrambe nello stesso soggetto, comportano nel primo caso l’impossibilità di tollerare esposizioni a sostanze chimiche e, nel secondo caso, a campi elettromagnetici, anche in quantità minime. E’ importante sottolineare che nel 75% dei casi le persone ‘sensibilizzate’ sono donne.

14aprile

Poche sono ancora le nazioni che hanno intrapreso un percorso di ricerca indipendente e d’identificazione della malattia. In Italia la situazione è particolarmente complicata, dato che le istituzioni tardano a riconoscere sia le patologie, sia i diritti dei malati. Che, spesso, sono costretti – se possono permetterselo – a costosissime trasferte all’estero dove si praticano cure che nel nostro Paese non sono consentite; in alternativa, obbligati a vivere una vita di rinunce, isolandosi e perdendo lavoro, relazioni e affetti.

INTENSIVO MULTI-DETOX di OASI SANA
Solo terapie naturali disintossicanti in Free Elettrosmog Zone
19-20 MAGGIO 2018 ai piedi del bosco di ORTE (VITERBO)

“Sensibile – dice il regista forlivese Alessandro Quadrettiè stato prodotto da Officinemedia in collaborazione con ‘Associazione italiana elettrosensibili’, ‘Remedia malattie e disabilità ambientali’ e ‘Comitato Lecce via cavo’. Nel 2017 ha ottenuto anche un finanziamento tramite il crowdfunding che ha coinvolto decine e decine di persone. Racconta le storie di chi soffre e di chi cura, di chi ha dovuto reinventare la sua vita, affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia. Ma, soprattutto, vuole evidenziare, oltre la retorica e i facili slogan, che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perché un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato”.

film (1)

‘SENSIBILE’
ECCO DOVE VEDERLO IN ITALIA

(Aprile-Maggio 2018)

12 aprile ore 21 Cinema Buonarroti – Civitavecchia (Rm)
14 aprile ore 16 Seraphicum – Roma
16 aprile ore 21 Cinema San Biagio – Cesena
20 aprile ore 21 Cinema Snaporaz – Cattolica
20 aprile ore 21 Cinema Teatro Moderno – Savignano
23 aprile ore 21 Cinema Moderno – Castel Bolognese
24 aprile ore 21 Spazio Oberdan – Milano
26 aprile ore 18 Spazio Oberdan – Milano
26 aprile ore 21 Sala S. Luigi – Forlì
27 aprile ore 20 Cinema Jolly – San Nicolò (Pc)
27 aprile ore 19.30 Cinema Le Grazie – Bobbio (Pc)
3 maggio ore 21 Cineporto – Lecce
4 maggio ore 16 Cineporto – Bari
5 maggio ore 18 Ipanema- Barletta
7 maggio ore 21 Cineporto – Foggia
10 maggio ore 21 Cinema Mariani – Ravenna
15 maggio ore 20 Cinema Astra – Parma
17 maggio ore 21.15 Cinema Sarti – Faenza
19 maggio ore 18.30 Cinema Centrale – Imola
29 maggio ore 20 Cinema Nosadella – Bologna

Riproduzione consentita, previa citazione fonte

Un commento

Lascia un commento